Psicologa e psicoterapeuta di orientamento sistemico- relazionale. Conseguito un Master di secondo livello in Clinica di Coppia organizzato dall’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano.Le esperienze lavorative variano: in ambito clinico si è occupata di psiconcologia lavorando con progetti di sostegno per pazienti oncologici. in ambito scolastico si è impegnata in progetti per l’orientamento e formazione; sportelli ascolto; e progetti contro la dispersione scolastica. Dal 2009 lavora come psicologa presso la Fondazione Massimo Leone onlus che si offre servizi di reinserimento e sostegno a persona senza dimora. Per l’associazione le kassandre si occupa del coordinamento dello sportello, della parte amministrativa e progetta ed organizza progetti a cui lavora come consulente e psicologa.
Clara Fargnoli | Presidente
Marianna Hasson | Vice Presidente
Avvocato, iscritta all’Ordine degli Avvocati di Napoli, esperta in diritto di famiglia e minorile, Vice Presidente dell’Associazione Le Kassandre.
Ha conseguito il diploma di specializzazione in professioni legali ed un Master di I livello in Promozione, valorizzazione e riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata.
Da molti anni impegnata nel terzo settore, si è occupata di solidarietà e cooperazione internazionale, in particolare come formatrice sul tema dei diritti umani, di contrasto alla criminalità organizzata e gestione dei beni confiscati alle mafie, di violenza di genere.
Nel 2010 entra a far parte dell’Associazione Le Kassandre e dal 2012 svolge l’attività di consulenza legale per lo sportello donna dell’associazione e per i centri antiviolenza di diversi ambiti territoriali nella provincia di Napoli, fornendo alle donne consulenza ed orientamento e svolgendo attività stragiudiziale e giudiziale, per la tutela e la difesa dei diritti delle donne e dei loro figli minori, in ambito sia civile che penale.
Gina Troisi | Tesoriere
Psicologa clinica e Psicoterapeuta della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica. PhD in Human Mind and Gender Studies all’Università Federico II di Napoli. La sua attività clinica e di ricerca si è focalizzata principalmente sulla violenza contro le donne nelle situazioni di ‘Intimate Partner Violence’ attraverso una lettura psicoanalitica della relazione tra affetti e trauma. Ha conseguito uno stage di ricerca presso il CRI-VIFF – Centre de Recherche Interdisciplinaire sur la Violence Familiale et La Violence Faite aux Femmes – Université Laval – Quebec, Canada, nel corso del quale ha validato uno strumento volto ad individuare gli affetti post traumatici nelle donne che hanno subito violenza (VITA-Scale). Autrice di diversi contributi nazionali e internazionali sui temi del trauma, della violenza di genere e della femminilità, ha ricevuto due premi nazionali: premio AIP miglior poster per giovani ricercatori; Premio Francesca Molfino che incoraggia la ricerca nel campo della violenza sulle donne. Collabora con le Kassandre dal 2014 occupandosi in primo luogo dell’intervento clinico con le donne che hanno subìto violenza, ma anche dell’area formazione e progettazione sul tema.
Elisabetta Riccardi | Presidente Onoraria
Psicologa psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica ad orientamento psicodinamico e Dottore di ricerca in Studi di Genere presso l’Università “Federico II”. Per l’associazione le Kassandre si occupa della supervisione, progettazione e organizzazione delle attività a carattere psicologico in particolare rivolte a donne e bambini/adolescenti in situazioni di violenza. Dal 2014 al 2020 ha lavorato come psicoterapeuta referente dello Sportello Rosa (per situazioni di mobbing e molestie sul lavoro) dell’AOU Federico II. Attualmente psicologa presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Federico II si occupa in particolare di stress e disagio lavorativo.
Luigia Sorrentino | Socia Direttivo
Pedagogista clinico e Counselor esistenziale, titoli conseguiti con Master triennali rispettivamente presso l’ISFAR di Firenze e l’ISUE di Napoli, dopo aver conseguito la laurea in Pedagogia con indirizzo psicologico presso l’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli. E’ stata docente di Psicologia , Filosofia e Scienze dell’Educazione presso il Liceo Psicopedagogico- Sociale M.Serao di Pomigliano D’Arco. Ha svolto la funzione di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, per circa 10 anni. Ha collaborato con l’Università “ L’Orientale” di Napoli, nell’ambito dell’orientamento e tutorato, tenendo sedute individuali di counseling per studenti. Attualmente è docente dell’IRCMe, scuola di formazione per Counselor, riconosciuta dal C.N.C.P. (Coordinamento Nazionale Couselor Professionisti). Dal 2004, iscritta all’Associazione “Le Kassandre” si è impegnata in diverse attività, tra le quali sostegno genitoriale e colloqui con donne in situazione di difficoltà, ma dal 2012 ad oggi la sua attività principale nell’Associazione è la conduzione di Gruppi di Donne vittime di violenza.