Il progetto RICREA, finanziato dai fondi 8 per 1000 della CHIESA VALDESE ha permesso ad un’attività portata avanti da circa dieci anni di avere negli ultimi anni un riconoscimento anche economico. Si propone di mettere in campo diverse azioni volte ad offrire alle donne vittime di violenza una possibilità concreta per spezzare il ciclo della violenza, affrancandosene e riprendendo in mano la propria vita.
Tra le attività dirette, l’associazione ha istituito uno SPORTELLO DONNA che accoglie e accompagna le donne in percorsi di valorizzazione di Sé, per una maggiore consapevolezza nel percorso di fuoriuscita dalla violenza. Offrendo loro i seguenti servizi di: ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO A LAVORO, CONSULENZA PSCIOLOGICA, CONSULENZA LEGALE E PERCORSI DI GRUPPO.
Le azioni di contrasto indiretto partono soprattutto nell’ottica della PROMOZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E FORMAZIONE secondo una prospettiva di genere. Il lavoro di rete viene svolto con frequenti e costanti momenti di riflessione e dibattito con altre associazioni presenti sul territorio nazionale e sensibili al tema del genere e della violenza.
Infine, è implementata un’attività di raccolta dati per una costante ANALISI e un CONTROLLO del fenomeno della violenza sul territorio.